Cari amici, comincia finalmente l’Agosto canese con il suo fitto calendario di eventi imperdibili, fatti di tradizione e di novità! Si comincia come ormai è consuetudine, con la “cena sotto le stelle” che ogni 10 di agosto ci trova riuniti in una splendida cena in attesa che lo spettacolo delle stelle cadenti abbia inizio. E quale miglior luogo per vedere questo spettacolo naturale se non Cana, dove basta allontanarsi di qualche metro per ritrovarsi immersi in un buio puntellato di stelle..
Vi lascio con le bellissime parole che ogni anno Florio riesce a trovare per invitare gli amici lontani a ritrovarsi per una sera nel nostro amato paesello.
10 agosto 2015: “Cena” delle stelle cadenti
” Mi appresto a tornare e come ogni volta vado davanti allo specchio per prepararmi: ho il sorriso sul volto, dentro sento che qualcosa mi stimola ad affrettarmi.
Tornare non è una abitudine, è una grande festa e la sento come fosse la prima: ritrovo quei luoghi, quelle abitudini, quei valori, quelle persone che hanno formato il mio carattere.
Per la strada cerco di annullare il tempo che serve per arrivare pensando a qualche aneddoto vissuto: non faccio in tempo a rivederlo tutto che sono già alla curva della Gigia da dove Cana mi si proietta Improvvisamente davanti maestosa; anche se quel lato e quello più aspro, il mio intimo si emoziona. Un attimo ancora e sono arrivato: la piazza, le case, i viottoli che partendo dal paese si diramano per la campagna sprigionano i sentimenti più nascosti, quelli più profondi, che mi ricreano per la quotidianità.
Volgo lo sguardo nel paesaggio, soffia un leggero vento e i cespugli, gli alberi, i piccoli boschi ondeggiano, si muovono, sembrano raccontarmi tutto ciò che è accaduto dall’ultima mia presenza. Su tutto lentamente poi cala la notte, in cielo piano piano si accendono luminose milioni di stelle, mi sembra di riconoscerle ad una ad una; una visita al bar , un aperitivo, due parole poi prendo la strada per tornare a casa: incontro quel muretto dove mi sono seduto migliaia di volte solo e con amici ,le scalinate delle case che scendono sulla via. Entro in casa: un affollamento di pensieri, di ricordi, di nuovi progetti si susseguono nella mia mente.
Siamo in estate; tante belle feste verranno organizzate fino ad ottobre: Il quarto week-end di agosto la “Festa medievale”, il primo week-end di settembre la “Festa del paese”, il terzo week-end di ottobre la “Festa della Biondina” . Prima ancora c’è la cena del 10 agosto sotto le stelle cadenti, che tutte le altre propizia. In questa data tutti i canesi ci ritroviamo sugli spazzi liberi della cinta muraria a fare aperitivo, poi tutti in piazza in chiassosa serenità a gustare alcuni nostri piatti tipici dal sapore inconfondibile alle nostre papille gustative. Terminata la cena, i convenevoli e i racconti ognuno si ritrova con gli occhi volti al cielo a cercare la scia luminosa della propria stella per esprimere il proprio desiderio segreto di quell’attimo fascinoso.“
Gli spazzi liberi saranno allietati dalla musica di Sergio ed Ivano
anche quest’anno torniamo a ripetervi l’invito a parteciapre all’incontro del 10 agosto. Non mancare, troverai avvenimenti da sempre presenti nella nostra mente.
PREZZO
Tutto a 20,00 €!
A fine cena continueranno le note di Ivano e Sergio
PRENOTAZIONE
Contattati:
- Laura 340/5520651
- Lucia 377/2871268
- Florio 340/8247438
- quellidicana@gmail.com