Eccoci qua!!
Finalmente si comincia!! Sabato e Domenica dalle ore 18:00 in poi comincia la terza edizione di Medievalando a Cana!!!! Lo spettacolo si protrarrà per il week-end riempiendo il nostro paese di un’atmosfera medievaleggiante attraverso un percorso storico-teatrale ed enogastronomico, collocato presso “le mura” e per i viottoli del “portino”, dove si potranno visitare quattro locande, dedicate alla riscoperta dei sapori medievali del secolo XIII: una dedicata alle squisite zuppe di cereali, di legumi e di pane, un’altra dedicata alle succulenti carni arrosto di pollo, maiale e vaccina, un’altra per quelli ancora più ghiotti dedicata ai dolci ed infine l’ultima dedicata agli ottimi vini locali, collocata proprio dentro i magazzini del nostro cassero..
Ci saranno, inoltre, banchi allestiti con gli attrezzi ed i macchinari dei mestieri medievali, presso i quali i vari mestieranti saranno lieti di illustrare come si eseguivano i seguenti mestieri: il ciabattino, il fabbro, il falegname, il mugnaio, il tessitore e le lavoratrici del “tombolo; ci saranno inoltre, le “pollaiole”, il “vetturino” con il ciuchino e la “strolaga” che predirà il vostro futuro. Il tutto verrà allietato da Dante Alighieri in persona, che in maniera itinerante reciterà alcuni canti del suo capolavoro, “La Divina Commedia” ma non mancheranno neppure “musici” e saltimbanchi, religiosi girovaghi ed incerti come pellegrini e frati da cerca, non che un’armata masnada che a turni farà la guardia al nostro castello.
Si terrà, inoltre, fra il “portino” e piazza del popolo una meravigliosa sfilata storica in costume, dedicata ai leggendari personaggi locali: il Gran Cane, paternalistico signore di Cana ed il tirannico Pietro Pinca, signore del Castagnolo (tipico castello del secolo XI, oggi tutt’oggi esistente nelle campagne a Nord di Cana, di proprietà di vari privati, luogo suggestivo e denso di storia e di leggende), in perenne conflitto fra di loro.
Nello specifico della terza edizione vi sarà lo sposalizio tra il Conte Bernardino di Ugo Battifolle e Maria di Meio dei Nobili di Cana con conseguente festeggiamenti per tutto il paese.
Per chi ha partecipato gli anni passati posso solo dire che gli spettacoli sono aumentati considerevolmente così come i mestieranti e le comparse. Per chi non c’è stato l’invito è quello di partecipare, non ne rimarrete delusi .
Il programma delle due serate è riportato nel volantino qui sotto:
Per aver meglio chiaro lo svolgersi della festa ho elaborato una mappa con l’indicazione delle attrazioni e dei punti di interesse per la festa.
SPARGETE LA VOCE!!!!! UTILIZZATE FACEBOOK, LA MAIL, GLI SMS, I PICCIONI VIAGGIATORI PER SPONSORIZZARE AL MEGLIO LA MANIFESTAZIONE ED IL NOSTRO PAESE!!!!!!
A SABATO!!!!!!!!!!!!!