FESTA DELLA BIONDINA 2011

Salve a tutti,

si avvicina la festa della Biondia che quest’anno cadrà nei giorni del 14 – 15 e 16 Ottobre. Un incontro fra gastronomia e tradizione che vede protagonista la castagna, dalle nostre parti chiamata Biondina appunto. Questo termine ha origini che si perdono nel tempo e deriva, come forse ai più risulterà ovvio, al colore che assume la castagna dopo la cottura nella grande padella forata.

La manifestazione viene organizzata dall’Associazione Pro Loco Cana e si svolge prevalentemente tra lo spazio ideale di Piazza del Popolo, cuore del centro storico con la seicentesca cisterna medicea, ed il portino, vecchia roccaforte da cui è possibile godere di una spettacolare vista su la valle fino al mare.

Un apposito tendone, organizzato con tavoli e sedie, permette ai visitatori di gustare, oltre alle “biondine”, anche altre specialità preparate per la festa e distribuite nella Piazza stessa: polenta di castagne con ricotta, polenta con sugo di funghi, zuppa di funghi, biscotti salati, salsiccia alla brace,castagnaccio, montebiancomarmellata di castagne; cibi preparati secondo tradizionali e antiche ricette.

Nelle “frasche”, le caratteristiche cantine del centro storico aperte per l’occasione, viene distribuito il pregiato vino locale.

Presenti, naturalmente, anche giochi, spettacoli ed intrattenimenti musicali che allietano questa festa della “golosità”. Per i visitatori, che ogni anno accorrono sempre più numerosi, la festa della Biondina rappresenta anche l’occasione per un’itinerario attraverso le antiche vie del paese medievale.

Passate parola e con i vostri amici venite a trovarci numerosi.

Vi lascio di seguito con il programma della festa!!!!

Aggiungo inoltre il programma della cantina di Ettore dove, non dimentichiamocelo, si balla fino a mattina!!!!!!

12 commenti su “FESTA DELLA BIONDINA 2011”

    1. Grande superlucio!!! Sono contento ti piaccia, ci sto ancora lavorando su ma più o meno ci siamo. Cmq sempre forza maggggica Roma!! 😉

      1. La paternità ti ha proprio fatto bene! Complimenti e grazie per aver dedicato tempo ed energie per quest’opera della quale beneficiano tutti coloro che portano nel cuore Cana. Ci vediamo venerdì su! P.S. Io ho altre foto di feste trascorse; posso fartele avere, poi provvedi tu alla cernita e ad inserirle, se vuoi!

        1. Grazie mille Elena, sono contento che ti piaccia e che apprezzi lo sforzo. Le foto portale su venerdì che poi ci penso io a caricarle sul sito. baci baci

    1. Volevo creare un post dedicato alla cantina. Che ne pensi? Oggi pomeriggio lo scrivo e lo carico con il volantino della cantina. Anzi, se hai voglia di scrivere due righe mi faresti felice.. 😉

I commenti sono chiusi.